AltreCase, co-housing giovanili

Il progetto AltreCase offre percorsi di autonomia abitativa a giovani dal diverso background. La AltreCase sono contesti di vita attenti ai valori della solidarietà, della reciprocità, del civismo e dello scambio interculturale. Sono oggi attive a Torino AltraCasa Garibaldi e AltraCasa Galliari.

In collaborazione con: Città di Torino, Ufficio Pastorale Migranti, Fondazione Compagnia di San Paolo
Tipologia di progetto: Co-housing, autonomia abitativa
Pagina facebook: Seguici!

L’iniziativa

AltreCase è un progetto di cohousing solidale ragazzi che desiderano sviluppare il proprio percorso verso l’età adulta in un contesto di condivisione. Offre a giovani cittadine/i soluzioni abitative a prezzi accessibili, proponendo uno spazio di vita partecipata e consapevole, in cui maturare insieme esperienze, risorse e saperi.


Il progetto, attento ai valori della solidarietà, della cittadinanza attiva e dello scambio interculturale, realizza percorsi di welfare mix e di empowerment di comunità finalizzati all’avviamento o al mantenimento di un percorso di vita autonomo.
Una micro-équipe composta da professionisti e volontari promuove e progetta con i co-abitanti iniziative comuni, segue l’andamento della convivenza, segnala opportunità e iniziative del territorio.

I co-housing AltreCase rientrano nella rete delle coabitazioni giovanili solidali della Città di Torino. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino.

I coabitanti

Il progetto è rivolto a studenti e studentesse, giovani lavoratori e lavoratrici, servizio civilisti e giovani con specifiche fragilità sociali, che – in un contesto ricco di differenze, stimoli e opportunità – vogliano vivere insieme e sperimentare modi nuovi per mettere in comune esperienze di vita e background culturali eterogenei, all’insegna della solidarietà e della condivisione.

Le AltreCase

Due appartamenti nel cuore della città  pensati come spazi abitativi e sociali pronti ad accogliere momenti di transizione, scambio e solidarietà.

AltraCasa Garibaldi

Il co-housing è situato in Via Garibaldi a Torino, nel cuore della città.
Può ospitare 8 coabitanti.

AltraCasa Galliari

Il co-housing è situato in Via Galliari a Torino, a cinque minuti a piedi dalla stazione di Porta Nuova.
Può ospitare 11 coabitanti.