M. e R. e la loro esperienza in L’Oréal

M. non ha ancora vent’anni e ha già avuto una vita molto complicata. Sceglie di vivere in AltraCasa in un momento in cui è per lei urgente prendere decisioni rispetto al suo futuro.

Sia M. che R. hanno bisogno di ricollocare in una dimensione più equilibrata i rapporti con delle famiglie che non offrono la tranquillità necessaria: hanno entrambe bisogno di ritrovarsi e di rendersi autonome. Trovano nel gruppo di persone che convive in AltraCasa una dimensione umana calda e solidale, fatta di condivisione e complicità. Intraprendono, con l’aiuto della rete di soggetti attivata da Altrimodi, percorsi di orientamento mirati.

Riescono a valorizzare il proprio titolo di studio, le proprie attitudini e i propri talenti grazie a un partner privato profit, L’Oréal, presso cui svolgono un tirocinio formativo della durata di sei mesi, con indennità a carico dell’azienda.

“Mi sono trovata a scoprire il mondo del lavoro in un ambiente incredibilmente stimolante e accogliente. Da parte dei miei colleghi e dall’azienda stessa ho ricevuto grande sostegno, solidarietà e apertura, anche nelle piccole cose.”
– M.

All’impegno sociale dell’azienda corrisponde grande capacità di inclusione da parte dei lavoratori e delle lavoratrici L’Oréal con cui M. e R. si trovano a operare.

M. e R. vivono un’esperienza di grande impatto formativo e di grande trasformazione personale: entrare a far parte di una grande realtà industriale consente una intensa e rapida acquisizione di competenze che, oggi, permettono a loro di guardare al futuro con aumentata autostima e rinnovata fiducia.

“L’Oréal è una grande realtà. Questo ci spinge continuamente ad imparare tanto e velocemente, sia dal punto di vista tecnico-professionale che dal punto di vista relazionale” 
– R. 

La collaborazione tra Altrimodi e L’Oréal, avviata con l’esperienza di M. e R., prosegue oggi in forme più ampie e strutturate e sono allo studio nuove idee per continuare a sostenere le giovani generazioni e il progetto AltreCase.