We Mix, a fianco di giovani e famiglie

Percorsi flessibili di welfare mix in favore di donne, uomini e famiglie che attraversano condizioni di vita difficili, con la necessità di consolidare la propria situazione socio abitativa.

L’iniziativa

È frutto di un lavoro sinergico con il Comune e l’Arcidiocesi di Torino, finalizzato a co-definire forme di inclusione e soluzioni abitative transitorie in grado di rispondere a bisogni e istanze socio-abitative di giovani adulti e di nuclei familiari.

Il contesto

Le strutture dedicate si trovano in Città dei Ragazzi, comprensorio verde di 17 ettari dell’Arcidiocesi di Torino, sito sulla prima collina di Torino e storicamente vocato ad attività di accoglienza, formazione e lavoro in favore di giovani e giovani famiglie in condizioni di emarginazione e di fragilità sociale.

Lo stretto contatto con la natura che Città dei Ragazzi offre ai suoi abitanti è particolarmente adatto a promuovere il benessere fisico e psicologico delle persone più fragili e dei bambini, in un contesto di grande tranquillità, eppure vicino alle opportunità di inclusione che il contesto urbano può garantire.

Gli obiettivi

Garantire opportunità abitative e un ambiente di vita decoroso.

Agevolare il reinserimento sociale e la ricomposizione di rapporti interpersonali, con attenzione alle caratteristiche individuali di ciascun beneficiario.

Promuovere pari opportunità di genere, con attenzione al potenziamento dell’occupabilità femminile, in una prospettiva di emancipazione.

Potenziare le azioni a favore del benessere dei bambini e della relazione genitori-figli.

Offrire soluzioni abitative per avviare o mantenere un percorso di vita autonomo, in cammino verso una maggior stabilità economica.

I destinatari

Le persone destinatarie delle soluzioni abitative We Mix sono individuate nell’ambito della rete dei Poli di inclusione e dei Servizi della Città di Torino, sulla base delle caratteristiche personali e familiari e del progetto di vita di ciascuna.

Persone in condizioni di emergenza abitativa e vulnerabilità sociale
Donne, uomini e famiglie rifugiate, titolari di protezione internazionale
Persone in momentanea difficoltà economica e a rischio di marginalità